sabato 15 marzo 2008

Risposta a C.Gullotto

Ritrascrivo il commento aperto ad un post che mi è stato segnalato nel blog di Gullotto Chiara, e che francamente ritengo meritasse una risposta.


Ciao Gullotto Chiara,

io sono Federico Bertini uno di quelli che ha scritto sul suo blog dei post "impegnati" come li definisci tu. Anticipandoti che accetto le critiche al mio lavoro trovo che invece le calunnie gratuite, come dire che sono un lecchino, siano offensive e condannabili(si parlo di me anche se hai indirizzato in modo vago questo aggettivo nel post. Si capisce che ti riferivi a persone precise e io ne faccio parte).
Ti rispondo precisamente in modo da non essere frainteso:
- tu dici che abbiamo scritto post "impegnati" : guarda un po' io ritengo che bisogna coinvolgere le persone sempre maggiormente su questi argomenti invece di vivere nel "mondo delle fate", se tu li avessi letti per bene magari ti avrebbero interessato. Non ritengo invece che scrivere un diario personale o quello che ho in casa sia interessante o costruttivo. Queste sono scelte libere e io nel mio blog ho precisato sin da subito del perchè non avrei scritto nulla del genere: la mia vita privata è privata.
- dici che abbiamo "addirittura" fatto delle riflessioni serie: qui siamo un po' al paradosso; che dovevo scriverci? Cretinate? Argomento "impegnato" e riflessione stupida? mi spiace non siamo a Buona Domenica. Io mi sono attenuto a fatti e fonti precise e ritengo sia l'unica cosa logica che potevo fare.
- dici che per prendere 30 abbiamo fatto finta di "essere impegnati": ma a te chi te lo ha detto? Li hai letti i post? Mi sembra di no visto quello affermi. Se avessi fatto finta avrei scritto delle idiozie e sarei stato sbugiardato da risposte serie ai miei post non da un discorso del genere come fai Tu.

Fortunatamente internet è ancora un posto libero in cui sia io che Te possiamo dire quello che vogliamo, ma un po' di responsabilità non guasta mai nello scrivere male degli altri.

Non vuole essere uno sfogo ma non mi piace quando si butta li un aggettivo come lecchino o una frasina ad effetto tanto per fare.
Ma d'altro canto ti definisci tu stessa una persona poco seria e quindi ti sei già risposta da sola.
Saluti.

Il link al post

6 commenti:

Andreas Formiconi ha detto...

tranquilli ragazzi, tranquilli :-)

Federica ha detto...

Grande Fede!!!
Come mi aspettavo, risposta irreprensibile....

MatteoRon ha detto...

Grandissimo!
Risposta migliore non potevi dare.

Veggie ha detto...

Ciao Bertini Federico,
(cognome e nome, caspita che formalismi, mi sento 60enne… vabbè, come vuoi tu…) sono Chiara Gullotto, e scusa se ti rispondo solo ora ma non sono molto (cioè per niente) pratica di computer e per capire che per leggere i commenti ai post bisognava cliccare sopra alla parola “commenti” mi ci sono voluti 3 giorni… (solo 3?! Ah, allora è andata bene!).
Trovo tutto sommato abbastanza divertente vedere quanto t’infiammi solo perché ho espresso il mio punto di vista, il che mi fa pensare che un po’ di coda di paglia c’è, ma comunque… Volevo fare solo qualche precisazione a quello che hai scritto, così posso provare a non essere fraintesa anch’io…
Premesso che sono d’accordo con te nel dire che Internet è un posto libero in cui tutti possono scrivere ciò che vogliono, non credo che per coinvolgere le persone su determinati argomenti “impegnati” sia questo il modus operandi. Per lo più la gente guarda e presta attenzione solo a quello che gli fa comodo, e sarebbe un mondo migliore se tutti si preoccupassero di determinati problemi, ma è più facile chiudere gli occhi: la gente non si responsabilizza né si coinvolge dall’esterno, è dentro ciascuno che deve scattare la molla che fa aprire gli occhi su determinate problematiche, e fino a che quella molla non scatta la gente può essere anche riempita di discorsi seri, per lo più ci passerà sopra.
Dici che scrivere cose personali non è interessante e costruttivo e che non siamo a Buona Domenica. Sul primo punto posso solo dire che hai sputato una sentenza né più e né meno di come ho fatto io. Critichi il mio modo di fare, ma poi fai altrettanto. Coerenza? Mah… Relativamente a Buona Domenica, invece, hai notato che questo programma, insieme al Grande Fratello, a Amici e a I Cesaroni sono quelli che fanno più share??! Forse non è indicativo di una tendenza, ma insomma… Se tutti pensassero che la vita privata è privata e che è valida l’equazione “cosa NON seria = cosa NON interessante”, allora manderebbero in onda solo SuperQuark o La Macchina del Tempo. Alla fine, ognuno sceglie cosa guardare. Commentando, certo, positivamente o negativamente, pure, visto che per fortuna abbiamo ancora libertà di parola… (finché dura…)
Chiedo scusa se posso essere sembrata offensiva, nel mio post o in questo commento, non era mia intenzione, volevo semplicemente esprimere un parere, come tale criticabilissimo, del resto io non sono molto seria e neanche molto intelligente, e già l’essere arrivata fin qui a scrivere questo mi sembra una gran conquista sociale (sociale??), quindi adesso la pianto qui perché un discorso così quasi profondo potrebbe nuocere seriamente alla mia fama di sparacazzate a ripetizione…
Saluti (no, dai, meglio “cordiali saluti”, fa ancora più 60enne!)

Bboyitax ha detto...

Se la mettiamo così... W gli impegnati! Quoto in pieno fede...

Bboyitax ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.