lunedì 21 aprile 2008
Dati alla mano
Potrà sembrare strano, per qualcuno, ma ci sono persone che ancora riescono a esprimersi a proposito dell'operato dei vari governi che si sono succeduti in Italia, servendosi di dati (quindi di lucidi fatti) invece che di opinioni. Cosa che al contrario riesce benissimo ai politici che tutti i maledettissimi giorni affollano qualsiasi programma televisivo (dal Tg alla "Prova del cuoco").
Per chi non l'avesse notato il meccanismo è sempre lo stesso: prima si dà la parola ad un esponete di uno schieramento, e prontamente, nel servizio successivo, quello della parte avversa replica il preciso contrario. Chi ha ragione? Chi ha torto? Non lo si saprà mai, visto che nessun giornalista (tranne rarissime eccezioni) è mai informato su ciò che chiede. Ne si sognerebbe mai di smentire un personaggio intervistato, non avesse a fare la fine dei poveri Biagi e Santoro.
Quello che quindi vi porto all'attenzione è un documento estremamente dettagliato sui risultati ottenuti dalla politica negli anni recenti. Ci troverete grafici, basati su dati, interpretati alla luce della semplice oggettività e non dei colori politici.
Si rivela quindi un'utile arma contro tutti questi figuri che parlano spesso a sproposito senza un minimo di documentazione.
Per ogni eventuale incomprensione vi rimando all'introduzione del pdf che spiega molto bene come è nata, e chi ha preso parte, a quest'opera.
Sono 48 pagine, vi consiglio di leggerle bene e di diffonderle, per fare un po' di libera informazione.
Per ritrovarlo agevolmente aggiungo il richiamo al pdf nel menù a lato.
Tengo Famiglia - Episodi I, II, III, IV e V - Il pdf
Se volete andare al sito cliccate qui.
P.s. Siccome si avvicina il 25 aprile, voglio postarvi il link ad un bel video che ho trovato su Arcoiris Tv.
Abbasso il Duce - la memoria della resistenza a San Polo. Due giovani documentaristi, Marco Righi e Cosimo Bizzarri, danno vita ad un racconto corale sugli anni della guerra e della resistenza a San Polo d'Enza, un piccolo paese della provincia reggiana. La percezione della guerra, la scelta del partigiano, la politica, il ruolo delle donne e l'aiuto della popolazione, ma anche le battaglie, gli amori e gli aneddoti ridicoli.
Abbasso il Duce - Arcoiris Tv
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Molto molto interessante.......
Posta un commento